Fornacette (Pi) - Via Enrico Fermi, 30
+39 393 115 9902
silvanaisolani@alice.it

Direzione artistica

Created with Sketch.

Silvana Isolani inizia a studiare danza classica all’età di 8 anni. Si diploma nel 1996 come ballerina classica al “National Dance Concil Of America” (Boston) . Inizia da giovanissima ad insegnare danza in alcune scuole della provincia di Pisa e nel frattempo scopre e muove i primi passi nel jazzcontemporaneo e tip tap, che approfondirà, assieme alla danza classica, seguendo stage con maestri di chiara fama come : Andrè De La Roche , Mauro Astolfi , Rita Poelvoorde, Tadeusz Matasz (direttore della John Cranio-Shule), Monica Radecka (Accademia di Varsavia).
Nutrendo la passione anche per il canto e la recitazione, più tardi, intraprende lo studio del musical partecipando inizialmente a stage con i professionisti Christian Ginepro e Manuel Frattini. Entra poi alla SDM (Scuola del Musical) di Milano, fondata da Saverio Marconi e diretta da Federico Bellone. Inizia così il nuovo percorso che la porterà a diventare da ballerina a performer di teatro musicale. Inizialmente si esibisce in spettacoli locali come trasformista, poi arriva a lavorare con compagnie di rilievo e a calcare i palcoscenici più importanti d’ Italia, tra i più noti, l’ Arena di Verona.
Nel 2008 fa parte dell’ensamble nel workshop “Notte Prima Degli Esami” con la regia di Saverio Marconi e Federico Bellone. Nel 2009, è protagonista nel ruolo di “Amanda” nello “Zoo di Vetro”, e lavora con i colleghi Luca Giacomelli Ferrarini, Giusepe Verzicco e Angela Pascucci. Spettacolo di prosa con la regia di Marco Iacomelli. Nel musical “Pinocchio” interpreta la “volpe” con regia di gipeto (Marco Brancato). Lo stesso anno consegue il diploma come performer alla SDM. Intraprende poi lo studio del canto lirico per esplorare e conoscere a pieno l’ apparato vocale, prendendo le prime lezioni dalla cantante di opera Alida Ferrarini.
Prosegue il suo cammino iniziando a fare audizioni ed entra così nel cast del musical “Cats” e a seguire in “Happy days”, con la Compagnia della Rancia, diretta da Saverio Marconi.


Lavora come Direttrice Artistica e Coreografa per il villaggio Pian dei Prati di Carpegna e subito dopo, per ben 5 anni, a partire dal 2009, lavora insieme alla coreografa Daniela Gorella e ricopre le figure di: Assistente alle Coreografie, Capo Balletto, Capo Comico e performer.
Più tardi, nel 2012, entra a far parte della compagnia stabile del Teatro “Il Sistina” di Roma, la Peep arrow Entartainment, diretta dal regista Massimo Romeo Piparo, dove prende parte ai Musical: “My Fair Lady”, “Sette Spose Per Sette Fratelli”, “Tutti Insieme appassionatamente” e dove, in quest’ ultimo, interpreta il ruolo della “Madre Badessa”. All’interno della compagnia, oltre al suo ruolo di artista, ricopre anche la carica di capo comico e capo balletto.
In questi anni, che l’ anno vista protagonista di molti spettacoli di musical importanti, come quelli sopra citati e molti altri, ha avuto l’ onore di lavorare con artisti di alto rilievo come : Luca Ward, Vittoria Belvedere, Aldo Ralli, Roberta Lanfranchi, Flavio Montrucchio, Giulia Ottonello e tantissimi altri.
Nel 2014 è Ospite d’onore al Tiburtina in Gospel. Spettacolo organizzato da ViViamo L’Arte (Roma) e, tra le tante esperienze fatte nel suo percorso c’è anche quella del cinema: come ballerina nel film “La Collina dei Fii” regia di Lorenzo Pieracci e come figurante speciale nel film “Operazione Vacanze” regia di Claudio Fragasso.

Dal 2018 è direttrice artistica dell’ Accademia “PROGETTO MUSICAL” con sede in Fornacette.

Silvana Isolani come docente PM